La gestione del processo di prevenzione per il rischio di caduta nella persona anziana

Appuntamento al 16 dicembre per la prima sessione in programma del Corso ECM (Educazione Continua in Medicina) “Le cadute accidentali nella persona anziana, la valutazione dei rischi ed i sistemi di prevenzione da attuare”, ospitato dal Presidio Ospedaliero ad Alta Specialità “Fondazione San Raffaele” a Ceglie Messapica.


Il Corso si rivolge a specialisti del settore, ai quali verrà proposto un percorso all’interno di un programma, suddiviso in cinque giornate di incontri (16 – 20 dicembre). Verranno illustrati i contenuti scientifici riferibili al fenomeno cadute accidentali in ospedale  e si proseguirà con la metodologia “on the job”,  all’interno delle unità operative di appartenenza del partecipante. Ai partecipanti verrà poi proposto un approfondimento sulla presa in carico del paziente dal primo giorno di ricovero alle seguenti 48 ore, tempi in cui statisticamente vi è il più alto rischio di caduta dei pazienti. “Le cadute provocano un aumento della disabilità, dell’ospedalizzazione e dei decessi. Vi è quindi una grande attenzione al tema in oggetto da parte dei  più autorevoli organismi internazionali”, precisa il Dottor Nicola Barbato, Responsabile Scientifico del Corso e Dirigente delle Professioni Sanitarie della Casa di Cura San Raffaele Rocca di Papa, “anche grazie all’importanza assunta negli ultimi anni dalla tematica del miglioramento della qualità, con particolare riferimento alla sicurezza delle cure e alla gestione del rischio clinico”.


Il percorso permetterà ai professionisti partecipanti di valutare il rischio di caduta accidentale e metterlo in correlazione con gli aspetti clinici, ambientali ed educativi, attuando i sistemi di prevenzione e valutandone i risultati. Si concluderà con la valutazione finale dell’appropriatezza degli interventi preventivi e il corretto uso delle procedure aziendali che lo stesso partecipante illustrerà, in seduta plenaria, su documento preimpostato.


Iscrizioni aperte attraverso la piattaforma https://ecm.unisanraffaele.gov.it/

 

Per informazioni contattare l’Ufficio Formazione:

  • 06 52252030
  • ufficio.formazione@sanraffaele.it
Vota questo contenuto